Filastrocca per questi giorni

Buongiorno! Eccoci tornati con un piccolo appuntamento domenicale. Oggi volevo condividere con voi una filastrocca, scritta da poco da Roberto Piumini, un ottimo autore per l’infanzia dei giorni nostri.

Viviamo un periodo sul quale milioni di parole sono state scritte e, per questo, vorrei evitare altri discorsi più o meno profondi. La filastrocca che ora vi farò leggere, disegnata e illustrata per “l’Humanitas Pio X”, è un bel modo di rendere partecipi tutti i bambini del nostro nuovo stile di vita, più distaccato fisicamente ma, spesso, più vicino grazie alla tecnologia.

Mi piace lo stile di Piumini proprio perché la penso come lui (o lui la pensa come me ^^): sarebbe sbagliano non parlare ai bambini dei problemi che ci affliggono, come sarebbe ancor più sbagliato farli vivere in un mondo di bugie, mezze verità o mondi inesistenti. Loro sono parte viva della nostra società e il modo in cui li tratteremo, oggi, loro lo ricorderanno domani, quando dovranno compiere scelte importanti.

Personalmente dico sempre una cosa: ogni evento negativo ha, in sé, qualcosa di positivo, proprio come una medaglia o una moneta. Come scritto nell’ultimo articolo delle News, il Coronavirus mi ha “invogliato” a trovare programmi nuovi per la didattica, a inventare modalità diverse che la situazione richiedevano. Nulla di obbligatorio, certo, ma perché non approfittare dell’occasione? Ecco allora i filmati, i siti che man mano stanno uscendo dal mio tempo e dal mio impegno. Altro lato positivo: questo materiale, una volta completato, diviene come i diamanti: è per sempre!

Va bene, basta chiacchiere. Lasciamo lo spazio necessario a questa bella filastrocca. Buona lettura e buon proseguimento!

P.S. Per comodità allego anche il PDF che ho preso dal sito dell’Humanitas.

Filastrocca “Che cos’è che in aria vola?”

Filastrocca Coronavirus
Filastrocca Coronavirus
Filastrocca Coronavirus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.