Vocalibro

Cos’è un “Vocalibro”? Un neologismo per intendere un libro letto e registrato, così da essere rivisto ancora e ancora da tutti quei bambini che non vorrebbero mai che la loro storia finisse.

Tutto nasce guardando i miei figli: possono ascoltare dieci, quindici volte la stessa storia dalla cassa audio con le loro fiabe preferite, dopo ovviamente averle ascoltare “in diretta” da mamma e papà! Non si stancano mai, rimangono ipnotizzati dai personaggi, dalle avventure… sino a re-inventare le storie stesse, magari mischiandole.

Ecco allora questa sezione, in tandem con la mia signora, per dedicare a ogni bambino il suo “Vocalibro”. Una lettura amatoriale, semplice, ma fatta con il cuore, come dovrebbe essere ogni momento insieme. Ricordiamoci che non sono i libri a rendere speciali questi momenti… ma le persone che gli sono intorno!

Un secondo scopo, oltre quello di meravigliare, è di aiutare la scelta di un libro nuovo, magari sconosciuto (nonostante la possibilità che sia pluripremiato). Il mercato dei libri è ampio e spesso confusionario e poter guardare e ascoltare un libro “papabile” non può che aiutare nella scelta definitiva.

Qui di seguito troverete, man mano, i libri letti e registrati, con relativo piccolo commento, età consigliata e link commerciale.

Buon proseguimento e buon “Vocalibro”!

LETTURE PER L’INFANZIA

Tararì Tararera

GIANNI RODARI

Il paese senza punta

I capelli del gigante

LIBRI MUTI (da raccontare ogni volta in modo diverso)

Filo

Acqua

Flora

Occhi

Ombra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.