Crea sito

Vocalibro

Cos’è un “Vocalibro”? Un neologismo per intendere un libro letto e registrato, così da essere rivisto ancora e ancora da tutti quei bambini che non vorrebbero mai che la loro storia finisse.

Tutto nasce guardando i miei figli: possono ascoltare dieci, quindici volte la stessa storia dalla cassa audio con le loro fiabe preferite, dopo ovviamente averle ascoltare “in diretta” da mamma e papà! Non si stancano mai, rimangono ipnotizzati dai personaggi, dalle avventure… sino a re-inventare le storie stesse, magari mischiandole.

Ecco allora questa sezione, in tandem con la mia signora, per dedicare a ogni bambino il suo “Vocalibro”. Una lettura amatoriale, semplice, ma fatta con il cuore, come dovrebbe essere ogni momento insieme. Ricordiamoci che non sono i libri a rendere speciali questi momenti… ma le persone che gli sono intorno!

Un secondo scopo, oltre quello di meravigliare, è di aiutare la scelta di un libro nuovo, magari sconosciuto (nonostante la possibilità che sia pluripremiato). Il mercato dei libri è ampio e spesso confusionario e poter guardare e ascoltare un libro “papabile” non può che aiutare nella scelta definitiva.

Qui di seguito troverete, man mano, i libri letti e registrati, con relativo piccolo commento, età consigliata e link commerciale.

Buon proseguimento e buon “Vocalibro”!

LETTURE PER L’INFANZIA

Tararì Tararera

GIANNI RODARI

Il paese senza punta

I capelli del gigante

LIBRI MUTI (da raccontare ogni volta in modo diverso)

Filo

Acqua

Flora

Occhi

Ombra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.