Enigmistica per bambini: il grande libro dei passatempi e giochi junior

Buongiorno a tutti. In questo primo articolo della sezione “Enigmistica e Giochi Logici“, vi presenterò un bel volume (più precisamente una raccolta di altri due libri della stessa collana) adatto ai bambini più piccoli. Non è sempre facile trovare un libro del genere, ma questo presenta dei giochi davvero carini e appropriati anche per bambini dai 4 anni in su. Scopriamo quindi “Il grande libro dei passatempi e giochi junior”.

Enigmistica

Labirinti, sequenze, differenze e tanto altro

Iniziamo dalla cosa più importante: i giochi presenti. Nei quasi 200 enigmi, uno per ogni pagina, ne possiamo trovare davvero di ogni genere. Volendo fare un rapido elenco:

Trovare le differenze fra due figure, che siano singole o di gruppo.

Svolgere piccole addizioni sotto il 20, sempre con disegni vicini per contare in modo concreto.

Labirinti più o meno complessi partendo da un punto per arrivare a un altro.

Indovinare sequenze di immagini da concludere correttamente.

Unire i puntini numerati per far comparire un disegno da colorare.

Enigmistica
Esempio di Sudoku

Sudoku 4×4 con semplici immagini.

Completare nomi di animali con le giuste lettere.

Indovinare le ombre corrette partendo da una matrice.

Inserire il giusto simbolo –maggiore/minore/uguale– fra due gruppi di animali o oggetti.

Contare quanti elementi sono girati a destra o a sinistra.

Seguire linee e percorsi con la matita (stile pregrafismo).

Colorare immagini come si vuole o seguendo la matrice suggerita.

Ricomporre l’immagine divisa in tanti pezzi seguendo la falsa-traccia grigia o guardando quella a colori completa.

Indovinare l’ora (piena) degli orologi disegnati.

Insomma, sono tanti quesiti di enigmistica e tutti davvero alla portata dei bambini. Mia figlia, 4 anni, li fa con piacere insieme a me o alla mamma, chiedendo qua e là aiuti, ma vi assicuro che ne riesce a fare più di uno completamente da sola.

Un volume ordinato, pulito, di buona qualità

Guardando la manifattura del libro, possiamo notare certamente la buona qualità della carta, spessa e adatta alla matita, oltre che alla disposizione intelligente dei giochi. Questi, infatti, sono uno solo per pagina, a colori, belli grandi e con istruzioni brevissime. Certamente, un bambino di prima primaria saprebbe anche da solo svolgere la maggior parte del volume.

Sempre riguardo il “layout” del libro. Come vi ho detto, è ordinato, un solo gioco a pagina, e questo semplifica molto il lavoro eventualmente autonomo del bambino. I disegni sono tanti ma non confusionari. I titoli sono sempre in rosso e le istruzioni in nero. La pagina risulta colorata ai bordi superiori e inferiori, lasciando sempre bianco tutto il resto. Questo aiuta la sensazione di ordine.

A suggellare il parere positivo, c’è la pagina delle soluzioni a fine volume (quindi in questo caso sono due), così da stimolare l’autovalutazione (e l’autocopiatura!) del bambino. Ogni enigma è numerato, così da poterlo rintracciare con facilità.

La copertina è flessibile e il volume è in brossura.

Un’enigmistica davvero accessibile a tutti

Quindi, volendo fare una sintesi, “Il grande libro dei passatempi e giochi junior” è un ottimo libro di enigmistica per bambini, facile ma non stupido. I giochi sono vari, di tanti generi, passando da quelli più tipicamente didattici a quelli squisitamente da “intrattenimento”. Il volume è ordinato, ben fatto, di qualità sia nella manifattura che nella struttura. Il costo è assolutamente accessibile.

Certamente un ottimo regalo per i vostri figli o, per gli insegnanti, per i vostri alunni qualora voleste dare un libro “alternativo” nelle prime (ma anche seconde) classi.

Questo articolo fa parte della sezione “Enigmistica e Apprendimento Alternativo“. Nel caso in cui siate interessati a ricevere una volta al mese (se non ogni due…) la newsletter basta lasciare il proprio indirizzo nell’apposito form (nella colonna destra da PC, nella finestra a discesa del menù da mobile).

Qui potete trovare il link commerciale dal sito “La Feltrinelli“.

Vi ringrazio come sempre per l’attenzione e il tempo. Vi auguro buon proseguimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.