Crea sito

Didattica Creativa

Proprio come (spero) ogni insegnante, ritengo che la cura e l’organizzazione della didattica sia il fulcro di ogni azione educativa scolastica. Non possiamo sperare di entrare in una classe senza aver preparato nulla, seguendo ciò che l’ispirazione ci detta. In “Didattica Creativa” voglio provare a condividere idee, lavori e strategie utili per vivere la quotidianità con i nostri alunni.

Il lavoro che mi aspetta per arricchire questa sezione è molto e non ha un termine preciso. Ogni giorno può essere quello giusto per provare qualcosa di nuovo, sperimentare e migliorare, fallire e gioire. Ci sarà spazio per lavori di classe, laboratori, azioni di “tutor”, ossia attività trasversali e non legate ad alcuna materia, ma con al centro la persona, la crescita, le relazioni o le emozioni. Non mancheranno idee sulle singole discipline, soprattutto per quanto riguarda l’italiano a cui sono molto legato, magari qualche scheda non da prendere e riutilizzare e basta, come si può trovare in qualsiasi sito, ma da leggere e riadattare alla propria classe, ai propri bambini, allo stile unico dell’insegnante.

Lo ripeto: non sarà un lavoro semplice e probabilmente dovrò apportare numerose modifiche in corsa. Link, pagine, articoli…. non so se riuscirò mai ad imparare bene tutto questo mondo così ampio. In caso contrario… accontentatevi! Nella didattica creativa sono certamente più preparato ^^.

Grazie mille e buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.