Crea sito

Materiale Didattico Digitale

Oggigiorno fare didattica non è affatto semplice. Senza voler menzionare naturalmente le solite frasi fatte: la società è cambiata…ogni ciclo è sempre peggio… i genitori si intromettono negli ambiti scolastici pensando di saperne di più dell’insegnante… insomma, potremmo continuare per molto. Nella sezione “Materiale Didattico Digitale” intendo oltrepassare tutto questo. Intendo offrirvi solo il meglio (nel senso il lato più bello) della didattica: quello del divertimento, della creatività, della passione.

Qui potrete trovare filmati, pagine internet o tutorial legati alle indicazioni ministeriali (vi ricordo che non esistono più i “Programmi” da svariati anni). Materiale di scienze, storia, geografia o italiano per voi, per chiunque ne abbia bisogno.

Sottolineiamo, però, una cosa. Come in tutti gli ambiti, in tutte le conoscenze, queste devono essere calate, adattate, “vestite” su misura ai bambini o ai ragazzi. Non possiamo avere la pretesa, l’arroganza di prendere, o volendo usare un termine più forte, rubare le risorse da qualcuno per buttarle alla rinfusa nel proprio mondo scolastico.

Questo sarebbe la morte della didattica.

Ogni risorsa va vista, condivisa, riflettuta. Non è una televisione da utilizzare per tenere i bambini buoni. Sono un materiale prezioso perché preparato con passione e competenza. Cercate quindi di non sminuirlo nella sua importanza (e sto parlando di tutto il materiale di qualità reperibile on line, mica solo qui!) e di prenderne anche solo poche frasi… ma con intelligenza e obiettivo ben preciso!

Vi lascio quindi ai diversi link e collegamenti del mio Materiale Didattico Digitale. Ricordo che il target è la Scuola Primaria.

Grazie mille e buon lavoro!

Italiano

L’analisi logica – Le basi

I complementi diretti e indiretti

I verbi transitivi e intransitivi

Il Predicato Verbale e Nominale

Il Predicato Verbale e Nominale. Eccezioni.

Storia

Gli Egizi:

Nascita. Economia. Società.

Religione. Monumenti. Conoscenze.

I popoli del Mediterraneo:

Sito: La civiltà cretese

I Fenici

Geografia

L’Italia – Paesaggi e regioni

Sito: L’Italia e gli italiani

Sito: La Costituzione

Scienze

Il regno degli animali:

I vertebrati

La nutrizione

La riproduzione

Ecosistemi:

La catena alimentare

L’adattamento ambientale

Interdisciplinare

Le quattro “R” dell’ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.