Lo ScaffalePer Bambini

I libri di Tea. Una collana per i più piccoli.

Oggi presentiamo una collana di libri brevi, ma ben fatti, per bambini under 6. Le tematiche offerte sono varie e possono interessare anche i più grandi, se invogliati con il giusto stimolo. Parliamo dei libri di Tea. Per altri libri per bambini potete cliccare qui.

L’autrice

Silvia Serreli, autrice italiana, è una scrittrice laureata in lettere e appassionata di illustrazione. Per anni ha lavorato a stretto contatto con i bambini e questo l’ha portata a scrivere libri per i più piccoli. Autrice di diverse collane più o meno famose nel settore.

La serie

I libri sono molto belli, colorati e resistenti. Ogni pagina è accompagnata da disegni che portano avanti la storia; a parer mio, i bambini, ma lo vedremo fra poco con i personaggi, sono davvero belli e ben costruiti. Sono numerosi, ognuno con un titolo che può aiutare a scegliere la tematica più utile o desiderata.

Personaggi

La protagonista indiscussa è Tea, una bambina “qualsiasi” con problemi e situazioni “qualsiasi”. Un bel personaggio perché i nostri figli possono immedesimarsi facilmente nella protagonista. Vive la sua quotidianità fra casa e scuola e non dobbiamo considerarla assolutamente perfetta, anzi! Sbaglia, chiede, domanda e gioisce. Un personaggio solare e sincero.

Gli amici sono una bella cornice, simili a lei nei pregi e nei difetti, con caratteristiche che li rendono singolari ma non unici. Provenienti da ogni parte del mondo, aiutano e litigano con Tea portandola in situazioni vere e concrete, grazie alle quali possiamo parlare ai nostri figli della LORO quotidianità.

Lo stile

I libri di Tea hanno uno stile chiaro, semplice, scritti in stampatello maiuscolo (perlomeno quelli che ho visto io) come da indicazioni per l’infanzia. Si leggono facilmente e non sono troppo lunghi, così da mantenere l’attenzione dei bambini alta per tutta la durata della lettura.

Come sempre, il consiglio è sempre lo stesso: la lettura, dalla scuola primaria, può avvenire anche da soli, ma è indispensabile la presenza di un adulto: per un confronto, per condividere punti di vista, per ascoltare il punto di vista del bambino ma, al contempo, guidarlo con quello nostro da adulti. Questo non per “imporre” il nostro pensiero, bensì per aggiungere importanti “strumenti” nel bagaglio sociale del piccolo.

Le illustrazioni

La stessa autrice è l’illustratrice dei libri. Come già scritto, apprezzo molto il tratto e i colori perché semplici e chiari. Affascinano e sono curati al giusto. I colori sono vivaci e attirano l’attenzione. I volti dei bambini possiedono delle espressioni simpatiche, le emozioni traspaiono col giusto equilibrio. Illustrazioni promosse a pieni voti!

Edizione

Scoprii i libri di Tea per caso. Poi dal primo cominciai una ricerca qua e là sul web, apprezzando la qualità dell’edizione. La Giunti, in questo, è sempre affidabile e i suoi prodotti sono duraturi e curati. La carta è spessa, i colori non pesanti e tutti con “alette” in copertina, dove viene descritta Tea (copertina) o esposte le istruzioni per un breve lavoro solitamente di ritaglio (quarta). Di molti libri esiste sia la versione Kindle che cartacea ma, come sempre, consiglio assolutamente la seconda. Per leggere in digitale i nostri bambini hanno una vita intera!!!

Conclusioni

I libri di Tea sono belli, semplici, colorati e profondi. Da leggere assieme a un adulto, sono scritti in stampatello maiuscolo per agevolare la lettura ai bambini. I disegni sono affascinanti e semplici, di facile interpretazione da parte dei più piccoli. L’autrice scrive e disegna, rendendo il tutto più efficace. La casa editrice è fra le più affidabili. Per il resto… fate voi!

Qui potete trovare il link di un libro.

Nel caso in cui siate interessati a ricevere una volta al mese (se non ogni due…) la newsletter basta lasciare il proprio indirizzo nell’apposito form (nella colonna destra da PC, nella finestra a discesa del menù da mobile).

Vi ringrazio per il tempo e l’attenzione. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.