Sito in costruzione: una mappa che prende forma

Costruire un sito è un po’ come lavorare in una scuola primaria: all’inizio si insegnano le cose base, le più semplici: gli aggettivi sono solo qualificativi, i predicati solo verbi, il nome di persona, animale o cosa. Poi mano a mano le cose si scoprono e si complicano, aprendo un mondo spesso inaspettato. Ecco, un sito in costruzione è proprio così. Scopri che si possono scrivere articoli, mettere delle immagini… ma poi si apre un mondo enorme.

Non nego di essere in difficoltà. Un po’ perché comprendo che c’è una mole di roba da fare (o che voglio fare) che mi sfianca al solo pensiero; un po’ perché sono talmente schematico che creo e distruggo sezioni continuamente perché “Così è più ordinato”. Un’altra cosa che mi sta mettendo in crisi: devo capire quando utilizzare le “categorie” e quando “le pagine”. Da impazzire!

Terribile.

A voi lettori chiedo un po’ di pazienza, cercherò di trattenermi nel cambiare o spostare sezioni o menù. Lo giuro!

Qualche accenno di ciò che si potrà trovare

Per il resto sto organizzando lentamente il tutto: aumentano le pagine, le idee, piano piano gli articoli. Molte pagine sono vuote ma questa è la prova che sto sperimentando, provando. Imparo in fretta (e se ho tempo!).

Solo per avere un’idea generale: dividerò la rubrica “Lo Scaffale” inserendo libri per grandi e per piccini; aggiungerò, oltre ai film di animazione, anche i film normali nel menù “Cineteca Didattica” e creerò una ricca raccolta di idee creative manuali e non nell’area “Didattica Creativa“, col gentile supporto anche di mia moglie. ^^

Fatevi un giro. Per scrivere un articolo ci metto molto perché mi piace farlo bene, con ricchezza di dettagli e contenuto. Ma nessuno mi corre dietro. Se avessi voluto fare un diario fatto di un susseguirsi di articoli avrei aperto un blog e non un sito.

Vi lascio quindi con molti sogni, idee, proposte. Spero che ogni volta che voi veniate possiate trovare qualcosa di nuovo, di bello, da usare ogni giorno nell’educazione di figli o alunni.

Buona lettura, buona scoperta e… buon sito in costruzione a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.