HEADU: giochi per imparare ad apprendere

Headu

Fra una praticamente infinita possibilità di scelta, trovare un gioco adatto per un bambino “piccolo” è, paradossalmente, un compito difficile. Oggi tratteremo di una serie di prodotti per bambini 0-99 anni, belli, di qualità e, perché no, italiani: i giochi HEADU.

Breve Panoramica della casa produttrice

La HEADU è nata da pochi anni (2017 se le informazioni sono corrette) dal sogno di due italiani: Franco Lisciani e Maurizio Basciano. Dal loro sito internet, decisamente completo, ricco e accattivante (anche se può risultare un po’ confusionario per le mille animazioni grandi e a tutta pagina) si possono trarre informazioni importanti che non possiamo non riportare anche in questa sede.

Il loro motto è “lifelong playing, lifelong learning” (si gioca e si impara tutta la vita volendo fare una traduzione molto libera); guardando i loro giochi possiamo di certo comprendere meglio questo slogan: ne abbiamo per tutti i gusti. Mi preme, però, sottolineare la logica educativa dei due fondatori: ogni prodotto intende sviluppare e guidare il bambino (e l’adulto) al raggiungimento di competenze complesse, utilizzando la teoria delle intelligenze multiple di Gadner. Come nella scuola, esistono le conoscenze (nozioni), le abilità (l’uso di queste conoscenze) e le competenze, ossia la capacità di ognuno di noi di utilizzare ogni singola propria capacità per elaborare “nuove” soluzioni o idee.

Ultima cosa: apprezzo molto, e pertanto lo voglio sottolineare, che nel sito, oltre a ovviamente tutti i prodotti, potrete trovare anche le rispettive istruzioni complete e in diverse lingue. Bello no?

Ora, però, basta chiacchiere, nel caso vogliate discutere più largamente su educazione, intelligenze multiple o quant’altro, non esitate a contattarmi!

Qui di seguito troverete alcuni dei prodotti HEADU da me comprati e provati (con i figli naturalmente!). Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.